Home > Studenti e Genitori > Comitato genitori
Siamo un gruppo di genitori, donne e uomini, con figli frequentanti l'Istituto Tecnico di Istruzione Superiore Aldini Valeriani che volontariamente e senza scopo di lucro sostengono e promuovono iniziative atte a favorire la crescita culturale, intellettuale e sociale degli studenti.
Il Comitato nasce oltre 30 anni fa come organo ufficiale di rappresentanza dei genitori eletti nei consigli di classe con l'intento di dare un contributo propositivo (idee, progetti, incontri e approfondimenti) su temi e/o materie riguardanti l'attività scolastica, nell'ottica di una sua piena valorizzazione e nell'interesse di tutti gli studenti.
Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di interagire, attraverso proposte, indicazioni ed esperienze, con il Consiglio di Istituto e con il Collegio dei Docenti.
Il Comitato è un organo autonomo di ampia rappresentanza della componente "Genitori".
Esso permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l'elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all'esame delle altre componenti.
Il Comitato è uno spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della scuola.
Il Comitato svolge la propria attività in stretta collaborazione con gli altri organi scolastici ed è tesa, in concorso con gli stessi e nel rispetto delle prerogative di legge, alla realizzazione, elaborazione e messa a punto del migliore progetto formativo perseguito dalla scuola.
Il Comitato è un importantissimo strumento in difesa del diritto alla democrazia nel governo della scuola.
Il Comitato è uno spazio aperto a tutti i genitori che intendono responsabilmente e con spirito di iniziativa promuoverne e valorizzarne l'attività, attraverso idee, proposte, suggerimenti e la spontanea partecipazione.
Per eventuali contatti ed adesioni:mail del comitato genitori: comitatogenitorialdini@gmail.com
Annalisa Tarozzi (Presidente) |
Cell. 3472946552 |
Claudio Giuliani (Vicepresidente) |
Cell. 3473547512 |
Gent.mi,nonostante la difficoltà del momento, abbiamo deciso come Comitato Genitori di chiedere anche quest'anno alla Scuola di Ingegneria di organizzare l'iniziativa Uni>Verso per l'orientamento in uscita delle classi quarte e quinte.
L'incontro si terrà solo on line, previa iscrizione dal link contenuto nel volantino stesso.
Chiediamo quindi la vostra collaborazione per la promozione dell'iniziativa, attraverso la pubblicazione sul sito della scuola del Volantino e la diffusione tra le classi tramite i vari canali (Sportello Aldini Lavoro, Docenti, Rappresentanti degli Studenti). Noi ovviamente faremo girare l'informazione anche tra le famiglie.
Nel ringraziare tutti per la collaborazione, vi auguro una buona giornata.
Annalisa Tarozzi
in allegato il volantino dell'incontro organizzato per martedì 15 dicembre alle 21 sul Covid.
L'incontro sarà tenuto da due medici del Reparto Rianimazione e Terapia Intensiva dell'Ospedale Maggiore, ed è aperto a chiunque abbia piacere di partecipare:
genitori, studenti, docenti, personale ATA.E' necessaria l'iscrizione tramite il form on-line accessibile dal volantino, per monitorare il raggiungimento del numero massimo di utenti che possono collegarsi sulla piattaforma scelta.
In caso di dubbi o domande è possibile fare riferimento alla mail del Comitato.
Il Comitato Genitori Aldini Valeriani, in accordo e in collaborazione con la Scuola, propone alle famiglie, agli studenti e al personale dell'Istituto una raccolta dati in merito alla situazione dei trasporti pubblici, per rilevare eventuali criticità. Si richiede:
1) di rispondere al questionario proposto sulla base dell'esperienza successiva al 4 Ottobre 2020, escludendo cioè tutto quanto concerne periodi precedenti.
2) di effettuare solo un invio a famiglia (gli invii multipli saranno eliminati, fatto salvo la segnalazione di problemi su fasce orarie o linee differenti per ciascun invio).
Per compilare il questionario cliccare sul link seguente: https://forms.gle/kx9Kepw2ZEjbU7y3A
Nel restare a disposizione per eventuali informazioni, ringraziamo come sempre per il supporto e la collaborazione.
Cordialmente,
Annalisa Tarozzi
Presidente del Comitato Genitori Aldini Valeriani