1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
AVS Home
 
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

Didattica

Menu di sezione

Contenuto della pagina

E-Learning Aldini Valeriani Sirani

Dal 2005 il nostro Istituto utilizza la piattaforma Moodle(Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) sia per le attività in aula sia a distanza. Si tratta del più diffuso software gratuito e Open Source per la gestione di corsi on-line (Learning Management System), in particolare nelle istituzioni accademiche e scolastiche.  Si presenta come un sito web che contiene diverse sezioni, ognuna delle quali ha collegamenti a varie risorse. Permette al docente, in totale autonomia e senza l'intervento di specialisti, di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di comunicare, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti ed esercitazioni.

In particolare, è possibile attivare un forum di discussione con la classe in cui gli studenti si aiutano gli uni gli altri nello svolgimento dei compiti a casa, sotto la supervisione del docente.
   È possibile accedere al sistema sia come 'ospite' (nel caso per esempio un genitore volesse vedere il programma svolto e i compiti assegnati), oppure tramite un account personale (è il caso di docenti e studenti).
   La sua filosofia è quella del costruttivismo sociale: favorisce quindi la realizzazione di un ambiente collaborativo, cui tutti contribuiscono producendo materiale e imparando. Si è rivelato un ottimo strumento nelle metodologie didattiche del problem solving, del cooperative learning, del learning-by-doing, del flipped classroom e si sposa perfettamente con l'uso della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). L'insegnante può rendere immediatamente disponibile agli studenti anche da casa, quanto proposto in aula alla LIM.
   Tutti questi aspetti ne hanno fatto uno strumento privilegiato dell'innovazione didattica nel nostro Istituto.

Attualmente sono circa una quarantina gli insegnanti che utilizzano Moodle nelle loro classi.
Per loro, la scuola organizza ogni anno corsi di formazione interna sull'uso e la gestione della piattaforma e sui nuovi aggiornamenti.