AVS Home
 
 

Presentazione

 

Care ragazze, cari ragazzi...

   ci rivolgiamo direttamente a voi per invitarvi a partecipare al Corso d'Ingresso che il Comitato Genitori della Scuola, che avete scelto o forse sceglierete, organizza ogni anno, qualche settimana prima dell'inizio ufficiale dell'anno scolastico.
   In queste righe, che speriamo vorrete leggere insieme ai vostri genitori, proviamo a riassumere lo spirito che ci anima e con cui vogliamo coinvolgervi durante gli incontri e le lezioni del corso. Due sono i nostri obiettivi: formarvi ed informarvi.
Formarvi per avviarvi al meglio all'inizio della prima classe ripassando con voi e guidandovi nei concetti fondamentali ed indispensabili dell'italiano e delle scienze matematiche.
   Che cosa si può fare per italiano in tre settimane?
Molto, prima di tutto ripassare le regole della lingua, esercitarsi per consolidarle, appassionarsi un po' alla lettura e scrivere. E per conseguire questo obiettivo useremo testi scientifici e racconti, vi faremo domande e voi farete domande a noi ripassando, con metodo induttivo (dal testo scritto alle regole che lo costituiscono), la grammatica e la sintassi italiana e sviluppando, con l'analisi del testo, la capacità di leggere. E la scrittura? Ci cimenteremo con il riassunto, con alcune parti della tecnica del tema e con la relazione, testo sommamente significativo nell'ambito delle discipline scientifiche. Scrivere è una capacità richiesta nella vita, nella scuola e nel lavoro, possedere questa capacità è un'arma vincente!
   Cosa si fa, invece, in matematica? Quattro temi verranno approfonditi: logica e problem solving, per imparare ad affrontare col metodo corretto un problema scientifico di qualunque natura ... e non lasciare mai più il foglio bianco, aritmetica, per riprendere il calcolo intero e frazionario ed esercitarsi a risolvere espressioni numeriche, algebra, per ridiscutere le basi del calcolo letterale, le proporzioni ed i rapporti di proporzionalità, geometria piana, per calcolare correttamente aree e perimetri delle principali figure geometriche.

   Informarvi per farvi conoscere la nuova realtà in cui vivrete buona parte delle vostre giornate: gli spazi, i laboratori, le possibilità ed opportunità che potrete cogliere. Ogni sabato, a classi riunite, discuteremo di questi punti e proveremo (aiutati dai responsabili delle diverse attività) a rispondere a tutte le vostre domande per farvi viaggiare informati durante l'anno!
In questi momenti, di dialogo guidato, favoriremo la vostra conoscenza reciproca, l'attenzione verso l'altro, l'ascolto e la comunicazione civile ed organizzata attorno a temi vicini al vostro mondo con attività ad hoc di cui non vi anticipiamo nulla se non l'obiettivo e l'utilità.
    
   In conclusione, partecipare al corso d'ingresso è, secondo noi, vivere un'esperienza a 360 gradi in un ambiente stimolante e attento, che vi chiede attenzione ed impegno, ma tanto vi può offrire sia come beneficio scolastico che personale. Molti di coloro che vi hanno preceduto ve lo potranno confermare!

   Con la speranza di avervi incuriosito vi rinnoviamo l'invito a vincere le paure iniziali e a partecipare a questa attività.
Vi aspettiamo numerosi!

 

I docenti del corso d'ingresso