1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
AVS Home
 
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

Didattica

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Innovazione permanente

Per ciascun indirizzo si offre la possibilità agli studenti di partecipare a laboratori nei quali il punto di partenza e l'obiettivo sono "il progetto", individuato e realizzato da docenti in collaborazione con tecnici specializzati di aziende ed enti.
L'idea, nata anni fa, dei laboratori pomeridiani si sviluppa e si consolida in esperienza formativa ad alto livello.
Tra le aziende partner possiamo citare: Ducati, Ferrovie dello Stato, Associazione Arti Grafiche, Ticonblu, Regione Emilia-Romagna ed altri.

Di seguito, potete trovare una descrizione dei progetti avviati

Sei sul binario giusto: le Ferrovie.
Lauree scientifiche: le Aldini per Ingegneria.
Diventare VideoMaker: laboratorio d'eccellenza.
 
 
 

Sei sul binario giusto!

Un centro di eccellenza per il tuo futuro

Logo aziende partecipanti
 

Obiettivo del percorso formativo: diffondere tra gli studenti dell'Istituto Superiore Aldini Valeriani Sirani le conoscenze disciplinari relative alla gestione delle reti ferroviarie.
Le attività formative si articoleranno su tre anni scolastici, interessando, ad iniziare dal corrente anno scolastico 2013-2014, almeno 30 allievi della terza classe
degli indirizzi: Meccanica, Elettrotecnica, Elettronica e Informatica.
Per gli anni scolastici successivi le attività formative (80 hh annue) verranno estese alle quarte (dal 2014-2015) ed alle quinte classi (dal 2015-2016).
Saranno sviluppati argomenti inerenti i settori specialistici ARM (Armamento), TE/SSE (Trazione Elettrica) e IS/TLC (Segnalamento e Telecomunicazioni).
Oltre alla parte teorica, che interesserà 12/16 ore al mese (in lezioni pomeridiane da 3 hh ciascuna), saranno organizzate visite guidate, stages e tirocini formativi, sia durante l'anno scolastico, che nei periodi estivi.

AVS WebTv: Video di presentazione dell'evento [link esterno: YouTube]

Brochure informativa:

 

Lauree scientifiche

Le Aldini per Ingegneria

simbolo astratto
 

La proposta in oggetto mira a realizzare azioni utili al consolidamento della preparazione scientifica di base da offrire a quegli allievi che manifestano l'intenzione di iscriversi ad una scuola universitaria con indirizzo tecnico-scientifico.
Tali azioni si configureranno come un'effettiva integrazione nella didattica formativa degli allievi interessati all'Opzione Lauree Scientifiche (OLS) e nella costruzione di un curriculum utile anche ai fini dell'iscrizione alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.
Il progetto OLS " Aldini per Ingegneria " è stato avviato nell'a.s. 2013-14 mettendo in atto un potenziamento della didattica relativa alla matematicae alla lingua inglese.

Programma:

 

Diventare VideoMaker

Laboratorio d'eccellenza

banner videomaker

Il laboratorio è rivolto principalmente agli studenti della sezioni "Grafica" dell'Istituto Professionale e "Grafica e Comunicazione" dell'Istituto Tecnico.
La durata del percorso teorico/pratico è biennale (modulo propedeutico e modulo avanzato).
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la realizzazione di audiovisivi a tema. La prima fase prevede un modulo di alfabetizzazione al linguaggio delle immagini attraverso la visione di audiovisivi di vario genere e successiva analisi. Negli incontri che seguono si forniranno le nozioni sulle fasi di realizzazione:ideazione, script, regia e riprese, montaggio e editing audio/video.
Durante il ciclo formativo i corsisti, organizzati in gruppi di lavoro, realizzeranno brevi audiovisivi su temi condivisi e parteciperanno a stage in produzioni interne (concorsi, spot, tutorial, educational).
I filmati realizzati verranno pubblicati sulla web tv d'Istituto www.iav.it/webtv.
Gli studenti utilizzeranno attrezzature di ripresa consumer e professionali oltre a workstation di post-produzione Apple.

Le lezioni si svolgono da gennaio a giugno. La durata totale è di 40 ore annue cui vanno aggiunte circa 8 ore di stage in produzione.
Al termine del percorso, viene rilasciato un attestato.