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Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

Studenti e genitori

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Comunicazioni scuola-famiglia

Quest'area e' dedicata alle comunicazioni, circolari, avvisi, ecc. emessi dalla scuola e destinati agli studenti e ai loro genitori.
[Aggiornato al 18 Gennaio 2020]


Iscrizioni classi successive alla prima
Iscrizioni classi successive alla prima

Iscrizioni classi successive alla prima

Di seguito la circolare con le indicazioni per le classi successive alla prima, tali iscrizioni sono da effettuarsi entro il 31 Gennaio 2020:

 

Istruzioni per Iscrizioni on-line A.S. 2020/21
Istruzioni per Iscrizioni on-line A.S. 2020/21

Istruzioni per Iscrizioni on-line A.S. 2020/21

Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole statali secondarie di secondo grado debbono essere effettuate esclusivamente on-line (legge n. 135/2012 e successiva normativa).I genitori, per poter effettuare l'iscrizione on line debbono:
Individuare la scuola d'interesse , anche attraverso il portale "scuola in chiaro" sul sito del MIUR. Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019.
Registrazione
Dalle ore 9:00
del 27 dicembre 2019 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizioIscrizione
Dalle ore 8:00 del 7 gennaio
alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni
alle classi prime delle scuole primarie
e secondarie di primo e di secondo grado

La registrazione deve essere effettuatadal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale . Chi si fosse già registrato non dovrà ripetere tale operazione. Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle 8.00 del 7 gennaio 2020Inviare la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro e non oltre  le ore 20.00 del 31 gennaio 2020. Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. L'iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce "Visualizza Situazione Domande".
La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
I genitori possono scegliere di effettuare l'iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di cui rispettivamente ai DD. PP .RR. n. 87/2010,n. 88/2010 e n. 89/2010 e successive integrazioni.
Le domande di iscrizione debbono essere presentate a un solo istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), i genitori, in sede di presentazione delle domande d'iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Si fa presente che  l'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
Per procedere alle iscrizioni è necessario
il codice fiscale di  entrambi i genitori-tutori e dello studente e un indirizzo e-mail. 

Istruzioni per Iscrizioni on-line A.S. 2020/21

Assistenza alle iscrizioni
Per quanto riguarda il nostro Istituto, al primo piano, di fronte alla Segreteria Didattica, saranno a disposizione delle famiglie, che ne avessero bisogno, operatori qualificati ed alcune postazioni informatiche.
UFFICIO ALUNNI: ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal LUNEDI' al SABATO
dalle ore 10:00 alle ore 13.30


 
Assemblea di Istituto
Assemblea di Istituto

Organizzazione Assemblee di Istituto

Prospetto delle attività predisposte durante le assemblee d'istituto.


Le attività nella aule sono divise in due turni (8.30-10.00 e 10.30-12.00), sarebbe opportuni darne la massima diffusione nelle classi.
Vi ricordo inoltre che i ragazzi dalle 8.00 alle 8.30 e dalle 12.00 alle 12.30 devono rimanere in classe con i docenti in orario.


I colleghi che prendono servizio dopo le 9 dovranno entrare da via Bassanelli poiché il cancello verso via Corticella verrà chiuso.Anche le "porte gialle", quelle che danno sull'entrata esterna della Sala Sedioli, saranno chiuse, chi parcheggia in quei paraggi potrà entrare dalla porte lato Corticella (Fondazione).


 
Servizio di Consulenza Scolastica
Servizio di Consulenza Scolastica

Servizio di Consulenza Scolastica

La consulente scolastica riceve i servizi e le famiglie su appuntamento il lunedì dalle 9 alle 11 e il sabato dalle 9 alle 12.
I colloqui con studenti e docenti avvengono su appuntamento il martedì dalle 10 alle 12, il mercoledì dalle 9 alle 10 e il giovedì dalle 10 alle 12.
Viste alcune necessità particolari (colloqui, incontri, partecipazione a consigli e riunioni) la consulente scolastica è disponibile anche di pomeriggio.
Scrivere a consulenza.scolastica@avbo.it per appuntamenti e informazioni.
Prof.ssa Teresa Gangemi

 

Orario ricevimento Docenti
Orario ricevimento Docenti

Orario ricevimento Docenti

Si allega l'orario di ricevimento dei Docenti per il corrente anno scolastico:




Si ricorda di fissare l'appuntamento con il Docente con ragionevole anticipo per evitare sovrapposizioni

 

Potenziamento Lingua Inglese
Potenziamento Lingua Inglese

Potenziamento Lingua Inglese

Per il corrente anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto organizza dei corsi di Potenziameno Linguistico per preparare gli studenti del triennio al conseguimento delle seguenti Certificazioni:
·PET (PRELIMINARY ENGLISH TEST)
·FIRST (FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH)
·IELTS (INTERNATIONAL ENGLISH LANGUAGE TESTINGSYSTEM)
Le circolari esplicative di ogni corso e i moduli di iscrizione sono reperibili in allegato:


La referente del progetto è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica:
marialuisa.pezzulli@avbo.it


 

Domanda Ammissione Esame di Stato 2019/2020
Domanda Ammissione Esame di Stato 2019/2020

Domanda Ammissione Esame di Stato 2019/2020

Seguono, scaricabili, i necessari documenti da compilare e
consegnare in Segreteria Didattica entro e non oltre il 30 novembre 2019.

 
Consigli di Classe Nov 2019 e Mar 2020
Consigli di Classe Nov 2019 e Mar 2020

Consigli di Classe Marzo 2020

Segue la calendarizzazione dei

Consigli di Classe di Novembre 2019 e Marzo 2020
con dislocazione nelle varie aule dell'Istituto:

 
Manuale Genitori per Registro Elettronico
Manuale Genitori per Registro Elettronico

Manuale Genitori per Registro Elettronico

In allegato il Manuale per i Genitori relativo al Registro Mastercom:


Si informano gli utenti che è stata attivata la funzione di messaggistica sul Registro Elettronico per Studenti e Genitori per consentire la trasmissione digitale di Circolari ed Informazioni.

 

Apertura Ambulatorio Medico
Apertura Ambulatorio Medico

Apertura Ambulatorio Medico

Si informano docenti, studenti e famiglie che da martedì 15 ottobre 2019 presso l'Istituto è stato riaperto l'ambulatorio medico, per garantire una corretta e professionale attenzione ad eventuali problemi di salute.
Il medico sarà presente nei seguenti giorni


MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI'
dalle ore 9.00 alle ore 13.00


vd. allegato per regole in caso di indisposizione:

 

Apertura iscrizioni ai corsi di Coding
Apertura iscrizioni ai corsi di Coding

Apertura iscrizioni ai corsi di Coding

AI CORDINATORI
AI GENITORI
E AGLI STUDENTI DEL BIENNIO DELL'ISTITUTO TECNICO

Oggetto: Apertura iscrizioni ai corsi di Coding

Dal 18 al 27 ottobre 2019 sono aperte le iscrizioni ai corsi di coding che si terranno nei laboratori dell'istituto Aldini Valeriani dalle 14:15 alle 16:30.
Tali corsi inizieranno a novembre e proseguiranno per 12 incontri indicativamente fino al mese di febbraio 2020.
I corsi organizzati hanno l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per la programmazione e il problem solving.

Per iscriversi a tali corsi è necessario:
1) compilare il modulo presente al seguente link:
https://forms.gle/5pUALX1KTNejNu2N7
2) pagare la quota di 25 euro per l'intero corso (50 nel caso fosse doppio)

La prof.ssa Sara Zuppiroli si renderà disponibile a ritirare le ricevute di pagamento giovedì 31 ottobre dalle 9:55 alle 10:05 in aula 250.

 

Calendario Rapporti Scuola-Famiglia

Segue il calendario annuale delle date destinate agli incontri per i Rapporti Scuola-Famiglia:


Regolamento assenze e giustificazioni
Regolamento assenze e giustificazioni

Regolamento assenze e giustificazioni

Si raccomanda ai genitori l'uso responsabile ed attento nella NON DIVULGAZIONE di credenziali e password.
A partire dal presente anno scolastico è stata attivata la funzione che permette ai genitori degli alunni di giustificare le assenze attraverso il registro elettronico. Di conseguenza non verrà più utilizzato il libretto delle giustificazioni per giustificare assenze, ritardi o uscite anticipate.
Si veda il seguente regolamento assenze e giustificazioni:

 

Convocazione CdC

Convocazione Consigli di Classe
Convocazione Consigli di Classe

Di seguito il Calendario dei Consigli di Classe di Ottobre 2019, che si svolgeranno con questa scansione:

ORE 16.30 - 17.30 : CONSIGLIO DI CLASSE SOLI INSEGNANTI
ORE 17.30 - 18.00 : ASSEMBLEA DI CLASSE CON INSEGNANTI, GENITORI, STUDENTI
ORE 18.00 - 18.30 : ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI


Coordinatori
Coordinatori

Coordinatori Ist. Diurni

In allegato l'elenco dei Coordinatori degli Istituti Diurni:

 

Bando Borse di Studio A.S. 2019-2020

Segue il pdf del Bando Borse di Studio A.S. 2019-2020.


Per la compilazione della domanda online cliccare:
https://www.cittametropolitana.bo.it/urp/Avvisi/Bando_per_la_concessione_delle_borse_di_studio_a_s_2019_2020


 

Orari Segr. Didattica prorogati al 15 Ottobre 2019

 
Orario Segreteria Didattica fino al 15 Ottobre 2019Segreteria Didattica
 
 
Calendario Anno Scolastico 2019-2020
Calendario Anno Scolastico 2019-2020

Calendario Anno Scolastico 2019-2020

A questo link si trova il calendario del prossimo anno scolastico che, a Settembre, verrà integrato con i giorni di sospensione delle lezioni decisi dal Consiglio di Istituto:

https://scuola.regione.emilia-romagna.it/calendario-scolastico/calendario-scolastico

 
 
Libri di testo a.s. 2019-2020
Libri di testo a.s. 2019-2020

Libri di testo a.s. 2019-2020

I libri di testo per il prossimo anno scolastico sono di seguito suddivisi per Istituto e per Classi:

 

Benessere a scuola
Benessere a scuola

E' attivo il GRUPPO BENESSERE

Il Gruppo Benessere è a disposizione di alunni, insegnanti e genitori.

Al momento sono attive le seguenti attività: 

1) CONSULENZA SCOLASTICA: ascolto qualificato del disagio, dei bisogni e delle difficoltà, strategie di antidispersione e successo scolastico, mediazione con servizi della scuola e del territorio, genitori e soggetti coinvolti a vario titolo nel percorso educativo e formativo
2) ASCOLTO ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE: ascolto del disagio, dei bisogni e delle difficoltà e informazioni sulle realtà della scuola e del territorio e confronto sulla consapevolezza delle scelte
3) C.I.C. : servizio di ascolto
4) COMPETENZE E SUCCESSO SCOLASTICO: sportelli di supporto allo studio (al momento in italiano e storia, matematica e materie scientifiche e inglese) e lavoro sul metodo di facilitazione ed apprendimento
5) DIRITTI E TUTELE: ascolto qualificato del disagio, dei bisogni e delle difficoltà e consulenza di matrice legale ed incontri e laboratori sui diritti e le tutele
6) OFFICINE CREATIVE: laboratori sulle arti ed i mestieri per percorsi antidispersione e sviluppo di competenze e abilità
7) SPAZI CREATIVI: laboratori per riqualificare gli spazi per percorsi antidispersione e sviluppo di competenze e abilità
8) SERVIZIO BAR E COFFEE TIME: servizio bar (anche in inglese con insegnante-tutor) per percorsi antidispersione e sviluppo di competenze e abilità
9) BIBLIOTECA: servizio di affiancamento alle attività di biblioteca per percorsi antidispersione e sviluppo di competenze e abilità.

Invitiamo i docenti ad indicare ai referenti del Gruppo Benessere le necessità di intervento riscontrate utilizzando i contatti in allegato.

Il calendario con le attività del Gruppo Benessere sono affisse sulla porta del Bistrot della scuola.

Gruppo benessere
Istituto Aldini Valeriani di Bologna




 
 
Chiusura Cancelli e Divieto di Fumo
Chiusura Cancelli e Divieto di Fumo

Chiusura Cancelli e Divieto di Fumo

Si invitano studenti, famiglie, docenti e personale ATA a prendere visione della circolare che segue:

 
 
 

Regolamento Disciplinare

Regolamento Disciplinare

Si ripubblica di seguito il Regolamento Disciplinare degli IIS Aldini Valeriani Sirani:

 
Accesso GENITORI e STUDENTI Registro Elettronico

AVVISO PER I GENITORI e gli STUDENTI

Per accedere al registro elettronico nella sezione GENITORI è necessario

digitare      https://aldini-valeriani-bo-sito.registroelettronico.com
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Per accedere al registro elettronico nella sezione STUDENTI è necessario
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https://aldini-valeriani-bo.registroelettronico.com/quaderno
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