1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

Studenti e genitori

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Comunicazioni scuola-famiglia

Quest'area e' dedicata alle comunicazioni, circolari, avvisi, ecc. emessi dalla scuola e destinati agli studenti e ai loro genitori.
[Aggiornato al 14 Dicembre 2019]


Servizio di Consulenza Scolastica
Servizio di Consulenza Scolastica

Servizio di Consulenza Scolastica

La consulente scolastica riceve i servizi e le famiglie su appuntamento il lunedì dalle 9 alle 11 e il sabato dalle 9 alle 12.
I colloqui con studenti e docenti avvengono su appuntamento il martedì dalle 10 alle 12, il mercoledì dalle 9 alle 10 e il giovedì dalle 10 alle 12.
Viste alcune necessità particolari (colloqui, incontri, partecipazione a consigli e riunioni) la consulente scolastica è disponibile anche di pomeriggio.
Scrivere a consulenza.scolastica@avbo.it per appuntamenti e informazioni.
Prof.ssa Teresa Gangemi

 

Orario ricevimento Docenti
Orario ricevimento Docenti

Orario ricevimento Docenti

Si allega l'orario di ricevimento dei Docenti per il corrente anno scolastico:




Si ricorda di fissare l'appuntamento con il Docente con ragionevole anticipo per evitare sovrapposizioni

 

Potenziamento Lingua Inglese
Potenziamento Lingua Inglese

Potenziamento Lingua Inglese

Per il corrente anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto organizza dei corsi di Potenziameno Linguistico per preparare gli studenti del triennio al conseguimento delle seguenti Certificazioni:
·PET (PRELIMINARY ENGLISH TEST)
·FIRST (FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH)
·IELTS (INTERNATIONAL ENGLISH LANGUAGE TESTINGSYSTEM)
Le circolari esplicative di ogni corso e i moduli di iscrizione sono reperibili in allegato:


La referente del progetto è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica:
marialuisa.pezzulli@avbo.it


 

Domanda Ammissione Esame di Stato 2019/2020
Domanda Ammissione Esame di Stato 2019/2020

Domanda Ammissione Esame di Stato 2019/2020

Seguono, scaricabili, i necessari documenti da compilare e
consegnare in Segreteria Didattica entro e non oltre il 30 novembre 2019.

 
Consigli di Classe Nov 2019 e Mar 2020
Consigli di Classe Nov 2019 e Mar 2020

Consigli di Classe Marzo 2020

Segue la calendarizzazione dei

Consigli di Classe di Novembre 2019 e Marzo 2020
con dislocazione nelle varie aule dell'Istituto:

 
Manuale Genitori per Registro Elettronico
Manuale Genitori per Registro Elettronico

Manuale Genitori per Registro Elettronico

In allegato il Manuale per i Genitori relativo al Registro Mastercom:


Si informano gli utenti che è stata attivata la funzione di messaggistica sul Registro Elettronico per Studenti e Genitori per consentire la trasmissione digitale di Circolari ed Informazioni.

 

Apertura Ambulatorio Medico
Apertura Ambulatorio Medico

Apertura Ambulatorio Medico

Si informano docenti, studenti e famiglie che da martedì 15 ottobre 2019 presso l'Istituto è stato riaperto l'ambulatorio medico, per garantire una corretta e professionale attenzione ad eventuali problemi di salute.
Il medico sarà presente nei seguenti giorni


MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI'
dalle ore 9.00 alle ore 13.00


vd. allegato per regole in caso di indisposizione:

 

Apertura iscrizioni ai corsi di Coding
Apertura iscrizioni ai corsi di Coding

Apertura iscrizioni ai corsi di Coding

AI CORDINATORI
AI GENITORI
E AGLI STUDENTI DEL BIENNIO DELL'ISTITUTO TECNICO

Oggetto: Apertura iscrizioni ai corsi di Coding

Dal 18 al 27 ottobre 2019 sono aperte le iscrizioni ai corsi di coding che si terranno nei laboratori dell'istituto Aldini Valeriani dalle 14:15 alle 16:30.
Tali corsi inizieranno a novembre e proseguiranno per 12 incontri indicativamente fino al mese di febbraio 2020.
I corsi organizzati hanno l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per la programmazione e il problem solving.

Per iscriversi a tali corsi è necessario:
1) compilare il modulo presente al seguente link:
https://forms.gle/5pUALX1KTNejNu2N7
2) pagare la quota di 25 euro per l'intero corso (50 nel caso fosse doppio)

La prof.ssa Sara Zuppiroli si renderà disponibile a ritirare le ricevute di pagamento giovedì 31 ottobre dalle 9:55 alle 10:05 in aula 250.

 

Calendario Rapporti Scuola-Famiglia

Segue il calendario annuale delle date destinate agli incontri per i Rapporti Scuola-Famiglia:


Regolamento assenze e giustificazioni
Regolamento assenze e giustificazioni

Regolamento assenze e giustificazioni

Si raccomanda ai genitori l'uso responsabile ed attento nella NON DIVULGAZIONE di credenziali e password.
A partire dal presente anno scolastico è stata attivata la funzione che permette ai genitori degli alunni di giustificare le assenze attraverso il registro elettronico. Di conseguenza non verrà più utilizzato il libretto delle giustificazioni per giustificare assenze, ritardi o uscite anticipate.
Si veda il seguente regolamento assenze e giustificazioni:

 

Convocazione CdC

Convocazione Consigli di Classe
Convocazione Consigli di Classe

Di seguito il Calendario dei Consigli di Classe di Ottobre 2019, che si svolgeranno con questa scansione:

ORE 16.30 - 17.30 : CONSIGLIO DI CLASSE SOLI INSEGNANTI
ORE 17.30 - 18.00 : ASSEMBLEA DI CLASSE CON INSEGNANTI, GENITORI, STUDENTI
ORE 18.00 - 18.30 : ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI


Coordinatori
Coordinatori

Coordinatori Ist. Diurni

In allegato l'elenco dei Coordinatori degli Istituti Diurni:

 

Bando Borse di Studio A.S. 2019-2020

Segue il pdf del Bando Borse di Studio A.S. 2019-2020.


Per la compilazione della domanda online cliccare:
https://www.cittametropolitana.bo.it/urp/Avvisi/Bando_per_la_concessione_delle_borse_di_studio_a_s_2019_2020


 

Orari Segr. Didattica prorogati al 15 Ottobre 2019

 
Orario Segreteria Didattica fino al 15 Ottobre 2019Segreteria Didattica
 
 
Calendario Anno Scolastico 2019-2020
Calendario Anno Scolastico 2019-2020

Calendario Anno Scolastico 2019-2020

A questo link si trova il calendario del prossimo anno scolastico che, a Settembre, verrà integrato con i giorni di sospensione delle lezioni decisi dal Consiglio di Istituto:

https://scuola.regione.emilia-romagna.it/calendario-scolastico/calendario-scolastico

 
 
Libri di testo a.s. 2019-2020
Libri di testo a.s. 2019-2020

Libri di testo a.s. 2019-2020

I libri di testo per il prossimo anno scolastico sono di seguito suddivisi per Istituto e per Classi:

 

Benessere a scuola
Benessere a scuola

E' attivo il GRUPPO BENESSERE

Il Gruppo Benessere è a disposizione di alunni, insegnanti e genitori.

Al momento sono attive le seguenti attività: 

1) CONSULENZA SCOLASTICA: ascolto qualificato del disagio, dei bisogni e delle difficoltà, strategie di antidispersione e successo scolastico, mediazione con servizi della scuola e del territorio, genitori e soggetti coinvolti a vario titolo nel percorso educativo e formativo
2) ASCOLTO ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE: ascolto del disagio, dei bisogni e delle difficoltà e informazioni sulle realtà della scuola e del territorio e confronto sulla consapevolezza delle scelte
3) C.I.C. : servizio di ascolto
4) COMPETENZE E SUCCESSO SCOLASTICO: sportelli di supporto allo studio (al momento in italiano e storia, matematica e materie scientifiche e inglese) e lavoro sul metodo di facilitazione ed apprendimento
5) DIRITTI E TUTELE: ascolto qualificato del disagio, dei bisogni e delle difficoltà e consulenza di matrice legale ed incontri e laboratori sui diritti e le tutele
6) OFFICINE CREATIVE: laboratori sulle arti ed i mestieri per percorsi antidispersione e sviluppo di competenze e abilità
7) SPAZI CREATIVI: laboratori per riqualificare gli spazi per percorsi antidispersione e sviluppo di competenze e abilità
8) SERVIZIO BAR E COFFEE TIME: servizio bar (anche in inglese con insegnante-tutor) per percorsi antidispersione e sviluppo di competenze e abilità
9) BIBLIOTECA: servizio di affiancamento alle attività di biblioteca per percorsi antidispersione e sviluppo di competenze e abilità.

Invitiamo i docenti ad indicare ai referenti del Gruppo Benessere le necessità di intervento riscontrate utilizzando i contatti in allegato.

Il calendario con le attività del Gruppo Benessere sono affisse sulla porta del Bistrot della scuola.

Gruppo benessere
Istituto Aldini Valeriani di Bologna




 
 
Chiusura Cancelli e Divieto di Fumo
Chiusura Cancelli e Divieto di Fumo

Chiusura Cancelli e Divieto di Fumo

Si invitano studenti, famiglie, docenti e personale ATA a prendere visione della circolare che segue:

 
 
 

Regolamento Disciplinare

Regolamento Disciplinare

Si ripubblica di seguito il Regolamento Disciplinare degli IIS Aldini Valeriani Sirani:

 
Accesso GENITORI e STUDENTI Registro Elettronico

AVVISO PER I GENITORI e gli STUDENTI

Per accedere al registro elettronico nella sezione GENITORI è necessario

digitare      https://aldini-valeriani-bo-sito.registroelettronico.com
inserire il proprio Codice Utente
inserire la propria Password

Per accedere al registro elettronico nella sezione STUDENTI è necessario
digitare 
https://aldini-valeriani-bo.registroelettronico.com/quaderno
inserire il proprio Codice Utente
inserire la propria Password