AVS Home
 
 

Iscrizioni on-line A.S. 2015/16

"istruzioni per l'uso"

Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole statali secondarie di secondo grado devono essere effettuate esclusivamente on-line (legge n. 135/2012 e successiva normativa).
I genitori, per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni online", raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto; il sistema "Iscrizioni on line" si farÓ carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica ed in tempo reale, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrÓ in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.
La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilitÓ genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di I grado,debbono essere effettuate esclusivamente on line entro il 15 febbraio 2015.
I genitori possono scegliere di effettuare l'iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di Il grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di cui rispettivamente ai DD. PP .RR. n. 87/2010, n. 88/2010 e n. 89/2010.
Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilitÓ che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), i genitori, in sede di presentazione delle domande d'iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. SarÓ cura del sistema di iscrizionion line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Si fa presente che l'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficacile altre opzioni.
In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si farÓ carico di comunicare, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

 

Assistenza alle iscrizioni

Per quanto riguarda il nostro Istituto, al primo piano, nella sala attigua alla Segreteria Didattica, saranno a disposizione delle famiglie che ne avessero bisogno, operatori qualificati e alcune postazioni informatiche.