AVS Home
 
 

Grafica industriale

Laboratorio grafico Apple
 

Titolo rilasciato

Diploma professionale di Grafica Industriale. Se richiesto al momento dell'iscrizione al primo anno, è possibile sostenere l'esame di qualifica regionale di operatore di stampa a conclusione del terzo anno.

 

Profilo professionale

L'indirizzo di Grafica Industriale ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nelle molteplici attività dell'industria grafica  a  qualunque livello di evoluzione tecnologica.

 

Sbocchi lavorativi

La cultura professionale consentirà agli studenti di assumere ruoli tecnici in industrie grafiche, case editrici, legatorie, cartotecniche, service di prestampa e di stampa digitale e studi grafici.

 

Discipline

La cultura generale, necessaria alla formazione delle persone e dei cittadini, include una forte attenzione ai temi del lavoro e delle tecnologie, con particolare riguardo a quella digitale sia fotografica che di stampa.
Una moderna concezione della professionalità richiede, oltre al possesso delle competenze tecniche, competenze comunicative e relazionali: saper collegare la cultura tecnica alle altre culture con la consapevolezza della natura del proprio lavoro e saper valutare il valore e le conseguenze dell'uso delle tecnologie nella società. 
Le competenze professionali sono integrate da stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro e da un'offerta formativa flessibile e coerente con le richieste del territorio e del mondo produttivo.
Le attività di laboratorio, grazie anche alla recente introduzione del simulatore di stampa, portano lo studente ad una maggiore consapevolezza operativa nello svolgimento delle  diverse fasi e nella scelta del flusso operativo più rapido ed efficace.

 

Laboratori di eccellenza

La scuola arricchisce l'offerta formativa, collaborando con realtà esterne e avvalendosi dell'aiuto di esperti. In particolare, il centro di eccellenza "Una scatola di idee" nell'ambito di cartotecnica e packaging.

 

Quadro orario settimanale

Materia
1^
2^
3^
4^
5^
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Storia, Cittadinanza e Costituzione
2
2
2
2
2
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto ed economia
2
2
-
-
-
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
2
2
-
-
-
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
RC o attività alternative
1
1
1
1
1
Scienze integrate (Fisica)
2 (1)
2 (1)
-
-
-
Scienze integrate (Chimica)
2 (1)
2 (1)
-
-
-
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
3
3
-
-
-
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
3
3
-
-
-
Laboratori tecnologici ed esercitazioni
3
3
7
4
2
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
-
-
5 (3)
5 (3)
5(2)
Tecniche di produzione ed organizzazione
-
-
5 (2)
5 (2)
5 (2)
Tecniche di gestione-conduzione di macchine ed impianti
-
-
-
3 (2)
5 (2)
Ore totali:
32
32
32
32
32
 

Le ore tra parentesi si riferiscono ad attività di laboratorio, che prevedono la compresenza di docente teorico e docente tecnico-pratico.

Le materie di area di indirizzo sono evidenziate in colore verde