AVS Home
 
 

RESISM

Logo RESISM
 

Un accordo tra fra Istituti Superiori di secondo grado per la creazione di una rete di istituzioni scolastiche rivolta alla riduzione del rischio sismico: dalla divulgazione delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sismici alla realizzazione e produzione di materiali didattici divulgativi, modelli scientifici, materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni per la diffusione della cultura sismica.
IIS Aldini Valeriani Sirani è l'Istituto capofila pro-tempore della rete

Dirigenti scolastici e docenti referenti degli Istituti Superiori di secondo grado aderenti a RESISM

Cari colleghi,
anche a completamento informativo della mail dell'altro giorno (con testo riportato in calce) ho il piacere di comunicarvi che il 30 gennaio u.s., nei locali della mostra permanente sul rischio sismico presso lo scrivente Istituto, si è svolto un incontro-seminario con i Centri di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna (Ceas ): incontro che è stato innanzitutto occasione importante per comunicare e condividere il percorso verso il protocollo d'intesa in oggetto, come sottolineato nel comunicato congiunto on-line.
Si coglie l'occasione per precisare che la diffusione mirata del volume "VIAGGIO NELLE AREE SISMICHE liguria, basso piemonte, toscana, emilia romagna - coste e appennino dal I secolo a.C. al 2000" - DPC, 2007  avverrà anche attraverso alcuni dei presenti al suddetto incontro che - per i territori di competenza - si sono impegnati a rintracciare i docenti referenti RESISM dei rispettivi Istituti, mentre per quanto riguarda alcuni territori non rappresentati a detto incontro (es. Imola, Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Piacenza) si provvederà con altre modalità organizzative, fermo restando l'accantonamento di copie per i cinque Istituti toscani aderenti a RESISM. Si ritiene comunque utile, se non altro per indicazioni metodologiche (pur se la trattazione del libro riguarda terremoti storici di altre delimitazioni territoriali), riservare qualche copia dello stesso libro anche ai tre Istituti aderenti a RESISM di Norcia, Rieti e Ascoli Piceno.
Cordiali saluti
Prof. Salvatore Grillo
Dirigente Scolastico dell'IIS Aldini Valeriani e Sirani
Istituto capofila della Rete interregionale RESISM