AVS Home
 
 

Progetto "Comenius Multilateral"

"We are promoting ourselves the region and the country - the European youth create new lifestyle"

A.S. 2011/12

Coordinatrice  Prof.ssa Silvia Faggioli

Logo del progetto

Il progetto europeo dal titolo "Promuoviamo la nostra REGIONE e il nostro PAESE - La gioventù europea crea nuovi stili di vita" ha avuto una durata di due anni e ha coinvolto scuole provenienti da Polonia, Romania, Italia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Spagna. Gli adolescenti coinvolti nel progetto, di età compresa tra i 15 e i 20 anni, hanno effettuato studi e ricerche nei propri paesi.

 


I risultati del lavoro svolto da ciscun paese sono stati presentati durante i meeting internazionali che si sono tenuti ogni tre mesi circa.

L'obiettivo delle attività è stato quello di studiare tecniche efficaci per la promozione della propria regione, degli stili di vita sani ed ecocompatibili,  del commercio equo e solidale, oltre a ricercare metodi utili per la promozione di sè stessi  all'interno del mercato europeo del lavoro, tramite tecniche di comunicazione interpersonali.

Ci si è concentrati prevalentemente sulla competenza di cittadinanza, sul "lavorare in modo autonomo e responsabile" in modo da formare futuri cittadini europei in grado di muoversi all'interno del mondo del lavoro globalizzato pur conservando le proprie caratteristiche culturali. Si è inoltre lavorato in maniera significativa sul concetto di tolleranza e intercultura.

I ragazzi hanno

Alle Istituzioni governative locali è stato chiesto di aderire al progetto il quale aveva come scopo principale quello di motivare i ragazzi allo studio mettendo in luce i loro punti di forza e aiutandoli a superare le proprie debolezze.

Link esterno al sito ufficiale del progetto.
Link esterno al sito cAmici utilizzato nell'ambito del progetto stesso.