AVS Home
 
 
 Corso BLSD per non sanitari
Corso BLSD per non sanitari

Corso BLSD

Da Il Resto del Carlino:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/aldini-valeriani-rianimazione-1.4501948

Il 19 Marzo 2019 si è tenuto presso l'IIS Aldini Valeriani il primo corso BLS-D gratuito  grazie alla disponibilità del dott. Semeraro, dott. Faccioli, IRC e Pronto  Blu 118.

l Progetto Pronto Blu 118 Bologna organizza un corso BLSD per non sanitari Italian Resuscitation Council gratuito per gli insegnanti delle Aldini Valeriani. L'obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti cosa fare in caso di arresto cardiaco e in caso di ostruzione delle vie aeree.

Pronto Blu 118 Bologna promuove la campagna Kids Save Lives supportata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
"Kids Save Lives" - "Training School Children in Cardiopulmonary Resuscitation Worldwide" è promossa da European Patient Safety Foundation (EuPSF), European Resuscitation Council (ERC), International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), World Federation of Societies of Anesthesiologists (WFSA) e sostenuta in Italia da Italian Resuscitation Council. La dichiarazione "Kids Save Lives" sottolinea l'importanza dell'insegnamento di RCP ai ragazzi in età scolastica in tutto il mondo. L'introduzione di soltanto due ore di lezione di RCP all'anno, indirizzate ai ragazzi dai 12 anni compiuti, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità aumenterebbe il tasso di sopravvivenza all'arresto cardiaco con ripercussioni significative alla salute globale.

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) e il Ministero della Salute hanno promosso dal 2015, dopo l'introduzione dell'articolo 1 comma 10 del disegno di legge 107 del 2015 su "La Buona Scuola", le Linee di indirizzo per l'insegnamento obbligatorio delle tecniche di primo soccorso nella scuola Italiana. Le linee di indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso prevedono la formazione nella scuola primaria e secondarie dei principi di primo soccorso.

Pronto Blu 118 Bologna ha tra i suoi obiettivi portare nel mondo della scuola la cultura dalla rianimazione cardiopolmonare. Rendere le scuole di Bologna capaci di rispondere in modo appropriato all'arresto cardiaco è un obiettivo strategico per il 118 e la comunità.

 
I Docenti delle Aldini Valeriani impegnati nella formazione