AVS Home
 
 

Attività sportive

Gli Istituti organizzano, nell'ambito della programmazione della materia "Scienze Motorie e Sportive" attività sportive extracurriculari pomeridiane, organizzate dai Proff. di Educazione Fisica, con l'eventuale ausilio di esperti delle Federazioni Sportive per alcune discipline.
L'istituto è dotato di 4 palestre e di una sala pesi dove è possibile svolgere varie attività che permettono di integrare ed ampliare l'offerta formativa sviluppata nell'ambito delle lezioni curriculari, per offrire il maggior numero di esperienze possibili in ambito sportivo.
Inoltre, vista la partecipazione di molti allievi di diverse classi, queste attività favoriscono il miglioramento dei rapporti interpersonali, del rispetto delle regole e dell'autocontrollo; l'integrazione socio-culturale; la rimozione dei disagi e delle devianze giovanili.
Queste attività sono facoltative e in gran parte gratuite, vengono organizzati tornei interni d'istituto tra le varie classi in diverse discipline, tenendo conto anche delle richieste degli allievi.
Vengono anche organizzati allenamenti per selezionare gli allievi che rappresenteranno l'istituto nelle manifestazioni organizzate dal Provveditorato e da altri Enti Sportivi.