Home > Eventi caledario > Incontro con Ivan Cotroneo
Martedì 21 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Sala conferenze "G.Sedioli" dell'Istituto, Ivan Cotroneo, autore e regista di "Un bacio", che ha raccontato con rara delicatezza e profondità di analisi le problematiche dell'adolescenza, incontra studenti, professori e genitori per parlare di affettività, relazioni con i coetanei, identità, diversità e inclusione.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con la nostra biblioteca Fuori Catalogo nell'ambito di "Una bella differenza: percorsi di lettura per scoprire e valorizzare le diversità", progetto sostenuto con i fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese, a cura del Centro di Documentazione "Flavia Madaschi" - Cassero LGBT Center, insieme al Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche, Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze.
Il progetto ha coinvolto quattro delle nostre classi, seguite nei laboratori di lettura dai loro Professori E. Scalzullo e Fabio D'Antino. Alcuni laboratori si sono svolti presso la Biblioteca Casa di Khaoula, i nostri vicini di libri e di esperienze narrative.
Ospiti dell'evento due classi del Liceo Malpighi, accompagnate dalla Prof.ssa Russo e una classe della Scuola media Zappa accompagnata dalla Prof.ssa Di Stefano.
Attraverso percorsi intensi di lettura, gli studenti hanno potuto riflettere sui temi del rispetto e della valorizzazione di ogni differenza, per prevenire la sedimentazione del pregiudizio e della discriminazione sociale nei confronti di ogni diversità, con i conseguenti fenomeni di bullismo di ogni genere.
Tanti i libri letti, tanti i laboratori, tante le storie ascoltate in maniera inclusiva e creativa.
Ivan Cotroneo risponderà alle domande degli studenti scaturite durante questo percorso insieme a insegnanti e genitori.