1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

La scuola

Menu di sezione

Contenuto della pagina
Incontro con Ivan Cotroneo
Incontro con Ivan Cotroneo

Incontro con Ivan Cotroneo

Martedì 21 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Sala conferenze "G.Sedioli" dell'Istituto, Ivan Cotroneo, autore e regista di "Un bacio", che ha raccontato con rara delicatezza e profondità di analisi le problematiche dell'adolescenza, incontra studenti, professori e genitori per parlare di affettività, relazioni con i coetanei, identità, diversità e inclusione.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con la nostra biblioteca Fuori Catalogo nell'ambito di "Una bella differenza: percorsi di lettura per scoprire e valorizzare le diversità", progetto sostenuto con i fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese, a cura del Centro di Documentazione "Flavia Madaschi" - Cassero LGBT Center, insieme al Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche, Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze.

Il progetto  ha coinvolto quattro delle nostre classi, seguite nei laboratori di lettura dai loro Professori E. Scalzullo e Fabio D'Antino. Alcuni laboratori si sono svolti presso la Biblioteca Casa di Khaoula, i nostri vicini di libri e di esperienze narrative.

Ospiti dell'evento due classi del Liceo Malpighi, accompagnate dalla  Prof.ssa Russo e una classe della Scuola media Zappa accompagnata dalla Prof.ssa Di Stefano.

Attraverso percorsi intensi di lettura, gli studenti hanno potuto riflettere sui temi del rispetto e della valorizzazione di ogni differenza, per prevenire la sedimentazione del pregiudizio e della discriminazione sociale nei confronti di ogni diversità, con i conseguenti fenomeni di bullismo di ogni genere.

Tanti i libri letti, tanti i laboratori, tante le storie ascoltate in maniera inclusiva e creativa.

Ivan Cotroneo risponderà alle domande degli studenti scaturite durante questo percorso insieme a insegnanti e genitori.