AVS Home
 
 
Incontro con Piergiorgio Paterlini
Incontro con Piergiorgio Paterlini

Incontro con Piergiorgio Paterlini

Giovedì 30 e venerdì 31 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, presso il Teatro Trentini  dell'Istituto, Piergiorgio Paterlini, autore di " Il mio amore non può farti male. Vita (e morte) di Harvey Milk, incontra studenti, professori e genitori per parlare con loro della vicenda umana e politica di Milk, di diritti civili negati alle minoranze, di democrazia e di felicità.

Precede l'incontro con l'autore, il bellissimo reading djset "E sono qui per reclutarvi tutti", tratto  dal libro di P. Paterlini.
Il reading, a cura di Vincenzo Branà, con Massimiliano Briarava, videoproiezioni Madlen e djset Domo, è una produzione del Cassero LGBTI Center.

L'evento, organizzato dal Centro Madaschi in collaborazione con la nostra biblioteca Fuori Catalogo, conclude il progetto "Una bella differenza: percorsi di lettura per scoprire e valorizzare le diversità", a cura del Centro di Documentazione "Flavia Madaschi" - Cassero LGBT Center, insieme al Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche, Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze e sostenuto con i fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Attraverso percorsi intensi di lettura, gli studenti hanno potuto riflettere sui temi del rispetto e della valorizzazione di ogni differenza, per prevenire la sedimentazione del pregiudizio e della discriminazione sociale nei confronti di ogni diversità, con i conseguenti fenomeni di bullismo di ogni genere.

Tanti i libri letti, tanti i laboratori, tante le storie ascoltate in maniera inclusiva e creativa.
Il progetto  ha coinvolto quattro delle nostre classi, seguite nei laboratori dai loro Professori E. Scalzullo e Fabio D'Antino. Alcuni laboratori si sono svolti presso la Biblioteca Casa di Khaoula, i nostri vicini di libri e di esperienze narrative.

Ospite della giornata del 30 una classe del Malpighi, accompagnata dalla  Prof.ssa Russo.

La giornata del 31 maggio è rivolta alle classi quinte dell'Istituto per l'approfondimento del percorso "Cittadinanza e Costituzione" previsto per l'Esame di Stato.