1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
AVS Home
 
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

Studenti e genitori

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Orientamento

Disegnamoci il futuro... anzi... Costruitevi il futuro!

A cura di Antonella Caligiuri, con il contributo di Marco Benni  

 

Cari ragazzi e ragazze, cari genitori, non è sempre facile la scelta per la scuola secondaria di secondo grado perciò il nostro Istituto vi aiuterà in questo percorso.

L'orientamento è uno strumento di informazione rivolto ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti per aiutare e consigliare nella loro scelte. Tale attività rientra fra le finalità dell'Istituto Aldini Valeriani Sirani per:

A queste attività collabora anche lo Sportello Aldini Lavoro, soprattutto per quanto riguarda l'orientamento post-diploma verso percorsi universitari, corsi di specializzazione come ITS e IFTS, contatti con le aziende ed il mondo del lavoro, guida ed aiuto per colloqui e stages aziendali.

 

Il nostro Istituto attua tre tipologie di orientamento:

  1. Orientamento in entrata per le scuole medie inferiori
  2. Riorientamento e rimotivazione durante il percorso scolastico
  3. Orientamento in uscita (post diploma)
 

Come contattare i referenti:

 

1) Orientamento in entrata per le scuole medie inferiori

L'attività di Orientamento in entrata si concretizza in tre modalità differenti:

 

ATTIVITA' LABORATORIALI
Le classi delle scuole medie sono inviate a visitare alcune specializzazioni del nostro istituto, previa calendarizzazione ed accordo tra i docenti e referenti di entrambe le scuole.
Durante la visita vengono proposte ai ragazzi un paio di attività di laboratorio al fine di fornire ai ragazzi informazioni utili per una scelta più consapevole. Gli incontri sono solitamente della durata di 4 ore, durante la mattinata e alla presenza di uno o più docenti del reparto o specializzazione scelto. Quando possibile, sono presenti anche i nostri studenti per facilitare l'approccio con i nostri ospiti, per guidarli e per rispondere alle loro domande.
Alcuni esempi di attività di laboratorio sono visibili QUI.

GIORNATE di OPEN-DAY
E' consuetudine della nostra scuola, fin dal primi anni della sua creazione, quella di offrire giornate di apertura alla cittadinanza rivolte a chiunque voglia visitarla.
Attualmente, gli Open Day sono diventati un'ottima occasione per permettere ai ragazzi di conoscere la nostra struttura, incontrare docenti e studenti e partecipare a diverse attività laboratoriali.
Le giornate sono solitamente 3, distribuite durante l'anno scolastico nel periodo compreso tra Novembre e Febbraio; non appena le date saranno fissate, verranno rese pubbliche sia su questo sito, sia tramite alcune testate giornalistiche (solitamente La Repubblica e Il Resto del Carlino).

INCONTRI PRESSO LE SCUOLE MEDIE
Alcuni docenti, di diverse specializzazioni del nostro Istituto, si recano presso le scuole medie (previo accordo con il D.S. della scuola che ospita e con il referente dell'orientamento) al fine di far conoscere la nostra scuola.
Questo permette un incontro con i ragazzi, la visione di materiale informativo, video, spot, ecc. e rende possibile un dialogo specifico relativo ai diversi curricoli scolastici.


2) Riorientamento e rimotivazione durante il percorso scolastico

Tale attività è rivolta agli studenti delle classi seconde del tecnico e del professionale che frequentano il nostro Istituto. Viene svolta da alcuni docenti delle diverse specializzazioni, al fine di:


3) Orientamento in uscita [post diploma]

Tale attività è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte del tecnico e del professionale che frequentano il nostro Istituto. Gli studenti svolgono attività laboratoriali, seminari presso alcune Facoltà Universitarie (ad esempio: PLS progetto lauree scientifiche), al fine di indirizzare, guidare gli studenti per una scelta universitaria più consapevole ed adeguata alle proprie aspirazioni future.