1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

La scuola

Menu di sezione

Contenuto della pagina
Erasmus+
Erasmus*

Progetto KA2 ADI-Aldini

Al via un nuovo progetto europeo nato dalla collaborazione tra ADI e IIS Adini Valeriani di Bologna(Codice attività: 2015-1-IT02-KA201-014774).
Il progetto, che ha avuto un punteggio altissimo, 99 /100,  vuole contribuire a dare risposta a due  delle principali sfide che l'educazione si trova oggi ad affrontare:
1) la rapida obsolescenza dei saperi tecnico scientifici, che rende  inefficace l'insegnamento delle scienze a scuola;
2) i processi di esclusione sociale collegati all'abbandono scolastico precoce. Ricordiamo a questo proposito che l'abbandono precoce viene messo in relazione con la segregazione che si attua nelle scuole (European Commission/EACEA/Eurydice, 2013).
Il problema dell'esclusione sociale riguarda in particolar modo i ragazzi classificati come
"Special Educational Needs" (SEN),  ai quali la Commissione Europea ha dedicato specifica attenzione nel rapporto "Education and Training 2020".
Il problema di un'efficace didattica delle scienze edell'integrazione scolastica dei ragazzi presentano  criticità comuni. In particolare:
Lo scarso utilizzo di pratiche didattiche innovative in grado di promuovere un apprendimento attivo e coinvolgente. Lo scarso utilizzo da parte dei docenti del ruolo positivo della Rete sia per attuare collegamenti tra scuole e ricerca scientifica sia per l'inclusione dei ragazzi SEN. Lo scarso collegamento tra i saperi  che si insegnano a scuola e le competenze necessarie per una cittadinanza globale attiva e responsabile suitemi di grande attualità quali i cambiamenti climatici. Il tema dei cambiamenti climatici e dell'educazione delle giovani generazioni  al risparmio energetico è al centro del documento "The covenant of Mayors"(Il patto dei Sindaci)(http://www.covenantofmayors.eu/index_en.html) sottoscritto da tutti i Comuni che partecipano al progetto.